Montblanc ha rilasciato un’anteprima del suo nuovo prototipo di orologio replica che sarà il pezzo più leggero sul mercato. Si chiama Pythagore Ultra-Light Concept replica e pesa poco meno di 15 grammi (mezza oncia). Tale leggerezza senza pari è stata raggiunta con la scelta dei materiali per il suo alloggiamento, (compresi materiali ad alta tecnologia come ITR2 e Kevlar / carbonio), nonché con un’ampia scheletrazione del suo movimento a carica manuale che è, tra l’altro, una reinterpretazione moderna di un calibro a tre lancette vintage Minerva Villeret. Il pezzo è stato progettato per l’ambasciatore del marchio, Lin Dan, probabilmente il miglior giocatore di badminton di tutti i tempi.
Il nuovo concept della serie TimeWalker è una sorta di risposta e sfida al Tourbillon Richard Mille RM 27-02 che finora è stato l’orologio con il peso più piccolo. Analogamente a questo pezzo di Richard Mille dedicato al famoso tennista Rafa Nadal, il nuovo Montblanc replica è costruito per un’altra leggenda dello sport con la racchetta, un idolo cinese, Lin Dan. Nel suo caso trofeo, l’atleta ha due medaglie d’oro olimpiche, cinque campionati del mondo, sei trofei di tutta l’Inghilterra e molte altre coppe (compresi i titoli continentali), che lo rende il giocatore di maggior successo nella storia di questo sport.
Il nuovo prototipo è più leggero di oltre quattro grammi rispetto al precedente detentore del record, ma a dire il vero, quel pezzo è molto più complesso poiché include anche una funzione da tourbillion. Allo stesso modo, dal momento che è ancora in una fase concettuale, non è ancora noto se Montblanc abbia contato nel peso dell’attaccamento, come nel caso del pezzo di Richard Mille.
Anche se si tiene conto di queste due obiezioni, il nuovo orologio replica di Montblanc è senza dubbio impressionante e tra i migliori orologi della sua categoria ultraleggera. Il primo passo nella riduzione della leggerezza è stata la scelta dei materiali utilizzati per il caso del modello. A proposito, l’alloggiamento è rotondo e con un diametro di 40 mm che non è così piccolo, soprattutto considerando il peso del pezzo.
Materiali ad alta tecnologia
Repliche TimeWalker Pythagore Ultra-Light Concept ha le alette realizzate in titanio. Le corna sono scavate come è comune per la serie TimeWalker e successivamente spazzolate e trattate con trattamento DLC nero per una maggiore resistenza. Per quanto riguarda il resto del corpo (lunetta fissa, cinturino, cinturino e fondello), è completamente realizzato con la combinazione di Kevlar / Carbon e ITR2 (che non è mai stato fatto prima). Il precedente materiale moderno è un materiale ibrido che combina tutte le migliori proprietà della fibra di carbonio e del Kevlar estremamente resistente, noto per il suo utilizzo nella creazione di giubbotti antiproiettile, tra le altre cose. Quest’ultimo chiamato ITR2 (che sta per Innovative Technical Revolutionary Resin) è in realtà un materiale composito che è rinforzato da nanotubi di carbonio. La sua produzione è piuttosto impegnativa, ma il risultato finale compensa il processo laborioso poiché il materiale è quattro volte più leggero del titanio già leggero. Il tocco finale nella creazione di una livrea ultraleggera è stata l’inclusione di vetri minerali per la parte anteriore e posteriore che hanno sostituito gli elementi in zaffiro più resistenti e molto più pesanti. La riduzione del peso è proseguita anche sotto il vetro minerale. Montblanc TimeWalker Pyitagore Ultra-Light Concept replica non ha un quadrante in senso tradizionale e la sua funzione viene trasferita al movimento stesso.
Reinterpretazione scheletro di un movimento famoso
La periferia della piastra principale del movimento (che è come i ponti in titanio) viene effettivamente utilizzata per gli indici delle ore, un singolo numero arabo nella parte superiore e una scala dei minuti. Inoltre, i componenti sono spogliati il più possibile, mentre anche il piccolo contatore dei secondi sul fondo è scheletrato e realizzato in alluminio anodizzato. Tutti i passaggi che Montblanc ha intrapreso (o, per essere più precisi, Minerva Villeret, che ora è in possesso del marchio) ha fatto sì che il movimento avesse un peso estremamente ridotto di 4,79 grammi.
Il calibro MB M62.48 è in realtà basato sul famoso calibro Minerva Pythagore del 1943 e questo sicuramente rende l’orologio finto ancora più attraente. La versione modernizzata del calibro a tre lancette vintage scatta al ritmo di 2,5 Hz e conserva una riserva di carica di 50 ore. Nonostante sia spogliato per un peso ridotto, il movimento meccanico a carica manuale è similmente opulento con finiture a contrasto satinate e granulose su superfici piane, mentre i bordi sono smussati e lucidati. Il movimento dello scheletro include anche cinque stelle visibili su uno dei suoi ponti che significano i titoli che hanno fatto guadagnare a Lin Dan il grande slam del badminton.
Il calibro MB M62.48 è in realtà basato sul famoso calibro Minerva Pythagore del 1943 e questo sicuramente rende l’orologio finto svizzero ancora più attraente. La versione modernizzata del calibro a tre lancette vintage scatta al ritmo di 2,5 Hz e conserva una riserva di carica di 50 ore. Nonostante sia spogliato per un peso ridotto, il movimento meccanico a carica manuale è similmente opulento con finiture a contrasto satinate e granulose su superfici piane, mentre i bordi sono smussati e lucidati. Il movimento dello scheletro include anche cinque stelle visibili su uno dei suoi ponti che significano i titoli che hanno fatto guadagnare a Lin Dan il grande slam del badminton.
Come suggeriscono le foto promozionali del nuovo campione di cronometristi meccanici leggeri, l’attacco di scelta potrebbe anche essere realizzato con la miscela di Kevlar e fibra di carbonio. Il prezzo del prototipo della serie repliche Montblanc TimeWalker non è stato ancora reso noto, insieme alla sua data di lancio.