Sarebbe sbagliato negare a Cartier l’onore di essere altamente innovativo negli ultimi anni per quanto riguarda le sue creazioni di orologi più esclusive. Per essere realmente innovativi e inventare qualcosa di nuovo in un orologio meccanico, ci vuole uno sforzo e una fortuna seri. Mi è stato detto in più di un’occasione che è stato fatto ciò che si può fare in un orologio replica e che tutto ciò che un orologiaio può fare oggi è interpretare e giocare con concetti inventati in precedenza. Quindi, quando vedi qualcosa di nuovo, non importa quanto sia stravagante o giocoso in un orologio replica di lusso, vale la pena l’attenzione.
Come è il romanzo di orologi replica Tourbillon Rotonde de Cartier del 2014 e della terra? Utilizza la finestra rotonda sul quadrante pensata per visualizzare il tourbillon come anche la luna per l’indicatore di fase lunare. Il sistema è piuttosto semplice e visibile solo su richiesta. Premendo il pulsante a ore 4, un disco si sposta da sotto l’indicatore delle 4 per passare su parte di tutta la finestra del tourbillon. La forma lasciata dalla finestra è pensata per rappresentare l’attuale fase lunare. Tornato allo stato di riposo, il tourbillon è di nuovo visibile nella sua piena gloria.
No, questo non rappresenta una nuova funzionalità, un indicatore o una vera complicazione. È un ingegnoso assortimento di funzionalità che rende questo orologio replica di lusso molto più interessante di quello precedente. All’improvviso ci chiediamo perché di più non lo sia con quelle finestre rotonde che sono rimaste inattive e aperte da anni. È come se tutte le finestre aperte sui quadranti dovessero raddoppiare come indicatori di fase lunare e l’applicazione di tale era così ovvia che ci siamo persi. Questo è il tipo di intelligenza impiegata da Cartier in questi giorni, e ad essere onesti non in troppi altri posti. È anche una dichiarazione su quanto sia difficile trovare qualcosa di nuovo in questi giorni. Tuttavia, Cartier sembra farlo più volte all’anno e per questo non posso fare a meno di applaudire e apprezzare il loro contributo all’universo orologeria.
Quello che penso colpisce per me negli orologi replica come questo è che rispettano la lunga tradizione dell’orologeria che li ha preceduti, ma non hanno interesse a trarre ispirazione direttamente dal passato. In genere so che qualcosa di quella natura sta per essere rivendicato quando inizio a leggere un comunicato stampa solo per intraprendere una lezione di storia curata di una persona o prodotto del 18 ° o 19 ° secolo che finisce per essere solo tangenzialmente correlata al nuovo prodotto un marchio rivendicato in suo onore. Cartier non lo fa. Piuttosto iniziano a parlare esattamente di ciò che fanno gli orologi falsi italia, con un BS minimo e in un linguaggio chiaro. In altre parole, non nascondono dettagli banali con belle parole.
L’orologio replica Rotonde terra e luna è una creazione visivamente bella che si basa su una delle mie pietre preferite; lapislazzuli. La scintillante roccia blu costituisce gran parte del quadrante come sfondo della sezione scheletrata in oro bianco 18 carati che costituisce la maggior parte degli indicatori e dei marcatori. Il lapislazzuli ha sempre una qualità molto “celeste” che sembra sempre a suo agio sul quadrante di replica. Soprattutto uno a tema astronomico come questo. Il tourbillon / luna si trova adiacente a un’immagine della terra sopra la quale è al centro del quadrante del tempo. Offre un bell’effetto e un display visivamente attraente.
Oltre all’indicatore del tourbillon e della fase lunare, l’orologio replica Cartier ha anche un display GMT oltre al tempo. Il secondo fuso orario viene visualizzato su un disco e l’ora è indicata alle 12. L’ora GMT viene regolata tramite uno spintore alle 2 sulla cassa. Il movimento dell’orologio svizzero replica è un movimento meccanico a carica manuale Cartier noto come calibro 9440 MC, che viene riportato prodotto in collaborazione ancora una volta con il vicino Renaud & Papi. Funziona a 21.600 bph (3Hz) e ha una riserva di carica di tre giorni. I ponti di movimento hanno un’architettura di bell’aspetto e possono essere visti attraverso la parte posteriore del case.
Cartier continua a fare appello ai gusti moderni per quanto riguarda le dimensioni dei suoi orologi replica. La replica Rotonde de Cartier Tourbillon terra e luna sarà una maestosa larghezza 47mm in una solida cassa di platino. Ci sarà un cabochon di cristallo zaffiro blu nella corona perché … beh perché è un Cartier. I toni blu intenso e platino dovrebbero rivelarsi fantastici insieme, e la custodia in stile Rotonde è fissata a un cinturino in alligatore nero.
Mentre il Rotonde Earth And Moon Tourbillon non è abbastanza da indossare ogni giorno, è un orologio replica unico dall’aspetto unico che è sia formale che complesso nel suo design. Gli orologi replica Cartier tendono ad avere un fascino elegante per loro, ma questo è uno dei primi modelli di fascia alta che suggerirei possa avere un ruolo come orologio da smoking. Fantasioso, grazioso e certamente fantastico, il tour Earth and Moon Tourbillon è un altro di una lunga serie di orologi Cartier che meritano facilmente tali attributi. Cartier produrrà solo 50 pezzi nel set in edizione limitata e altri 10 pezzi con diamanti taglio baguette sulla lunetta. I prezzi saranno rispettivamente di circa $ 316.500 e $ 674.500.