Per commemorare il 40 ° anniversario dell’originale Royal Oak nel 2012, Audemars Piguet ha fatto tutto il possibile per assicurarsi che il RO fosse adeguatamente celebrato. Ciò includeva il lancio di due dimensioni completamente nuove per i modelli solo tempo: il Royal Oak ref. 15400 (41mm) e rif. 15450 (37 mm). Il 2012 è stato anche l’anno in cui Audemars Piguet ha introdotto l’attuale Royal Oak “Jumbo” ref. 15202. Questo riferimento è stato rapidamente preso di mira dai collezionisti come il modello Royal Oak da possedere in quanto è l’orologio replica più simile a un originale rif RO del 1972. 5402. L’orologio reokuca manteneva la dimensione della cassa di 39 mm, il quadrante presentava il logo AP a ore 6 con il motivo “petite tapisserie” e lo stesso calibro 2121, trovato nell’originale RO, alimentava l’orologio falso e ora era visibile per i proprietari di ammirare grazie a un fondello.
Inutile dire che l’orologio replica si è surriscaldato all’istante, e lo è ancora dopo 9 anni di produzione. Poiché il 2022 è il 50 ° anniversario del Royal Oak, presta molta attenzione a ciò che Audemars Piguet ha in serbo poiché le aspettative sono alte.
Ciò che le altre due dimensioni di cassa introdotte nel 2012 hanno fatto per la linea Royal Oak – oltre ad alleviare la domanda per il 15202 – è stata la creazione di un’ampia selezione di indossatori quotidiani per i collezionisti tra cui scegliere, in particolare per varie dimensioni di polso. Ricordiamo che dal 2005 al 2012 molte persone hanno acquistato la replica Royal Oak ref. 15300 (misura cassa 39 mm) come RO da indossare tutti i giorni. Questo modello è stato sostituito per far posto alle due nuove ref. 15400 e rif. 15450. La ref. 15400 è stato successivamente sostituito con il rif. 15500 pochi anni dopo.
Il Royal Oak Ref. 15500 Replica
Il Royal Oak ref. 15500 replica è stata lanciata nel 2019 per sostituire la precedente ref. 15400. La dimensione della cassa è stata mantenuta a 41 mm, ma l’orologio replica è dotato di un nuovo movimento, il calibro 4302, che si trova anche nel solo tempo Audemars Piguet Code 11.59 lanciato nello stesso anno.
Il nuovo calibro è migliorato rispetto al calibro 3120 utilizzato nella ref. 15400 facendo battere l’orologio falso a 4Hz con una riserva di carica aggiornata di 70 ore.
Il nuovo movimento significava che il quadrante doveva essere aggiornato e ripulito per differenziarsi dal suo predecessore. Il datario a ore 3 è ora molto più vicino alla lunetta, gli indici delle ore hanno subito una lunghezza ridotta ma ora sono più spessi, la scritta “Automatic” è stata rimossa e la traccia dei minuti è ora stampata su un anello sul bordo esterno del quadrante “Grande Tapisserie”. Tutti questi cambiamenti hanno l’effetto visivo di rendere il quadrante più pulito e più grande. Un gradito aggiornamento al Royal Oak di base e un ottimo modo per segnare una transizione tra un vecchio modello e uno nuovo.
Al polso, l’orologio replica di lusso indossa grande e quella sensazione è ulteriormente rafforzata dallo spazio disponibile sul quadrante. Qualcuno potrebbe dire che un quadrante così generoso crea uno squilibrio visivo, ma penso che ti attiri di più nello schema della “Grande Tapisserie” e puoi ritrovarti a fissarlo per lunghi periodi di tempo a seconda di come la luce colpisce il quadrante.
Il nuovo calibro 4302 rende in realtà l’orologio replica Audemars Piguet più spesso rispetto alla vecchia generazione. Con uno spessore di 10,4 mm per la cassa e con un bracciale interamente in acciaio, si ottiene molto metallo al polso che potrebbe sembrare un po ‘pesante per le persone con polsi di dimensioni inferiori. Certamente mi sono sentito così quando ho legato l’orologio per la prima volta al polso, ma quella sensazione è scomparsa rapidamente per una semplice cosa: è una quercia reale, ed è dannatamente buona!
Non per sembrare un fanboy, ma il design di Royal Oak è semplicemente unico e non c’è nient’altro nel settore degli orologi replica che si avvicina ad esso. La perfetta combinazione di superfici spazzolate e levigate, spigoli vivi, il tutto unito da un braccialetto che brilla come nessun altro, rendono il Royal Oak qualcosa che si desidera costantemente guardare. Potresti dire che mi sono sentito così perché ho avuto l’orologio di replica solo per una settimana da recensire, ma considera che ho anche un mio Royal Oak e posso dirti che la sensazione che hai quando hai posato gli occhi per la prima volta sul orologio svizzero replica non va mai via.
Anche se sentivo che l’orologio falso poteva essere pesante a volte, specialmente per il mio polso piccolo, un modo semplice per risolvere il problema è cambiare il braccialetto con uno dei cinturini in gomma o pelle di Audemars Piguet. Oltre a rimuovere parte del peso, ha l’ulteriore vantaggio di dare più opzioni se vuoi andare in piscina con esso o partecipare a una cena formale. Come il Royal Oak di base, è un’offerta forte che conserva il design iconico che ha reso famoso il modello, offrendo nel contempo aggiornamenti – sia interni che esterni – che inaugurano la ref. 15500 nell’era moderna di Audemars Piguet replica.