La replica King Power 48mm Oceanographic 4000 è un pezzo piuttosto insolito che è per lo più sfuggito all’attenzione dei collezionisti per diversi motivi. Il primo di questi è che Hublot non era – e non è – un marchio di orologi subacquei. L’azienda sponsorizza praticamente tutto ciò che si muove sulla terraferma, incluso il calcio, ma non si è avventurato molto sotto le onde. Quando lascia la terraferma, di solito è a galla, anche se il suo nome (in francese “oblò”) abbraccia il mondo delle immersioni e della navigazione.
Un altro fattore è che l’orologio in questione non ha avuto discendenza. Nonostante abbia aperto diverse interessanti vie tecniche di sviluppo, è rimasto in uno splendido isolamento. Inoltre, Hublot non ha davvero compiuto l’impresa di essere “il primo, unico e diverso” qui come ha fatto altrove: erano già disponibili orologi che permettevano immersioni a profondità di 4.000 metri o più. Le anime scortesi potrebbero anche notare che l’orologio replica è stato lanciato il 6 giugno 2011 come parte di una partnership con un progetto di ricerca chiamato Deep Sea Conference e che un orologio Rolex porta lo stesso nome. Il confronto finisce qui, tuttavia: la replica King Power Oceanographic 4000 da 48 millimetri è un Hublot in tutto e per tutto.
La firma dello stile di Hublot è palpabile ovunque guardi: le sei viti funzionali nelle loro posizioni tradizionali per fissare la lunetta; la cassa spigolosa e spigolosa; il cinturino integrato (in gomma; cos’altro?); il celebre sistema di interscambio interno One-Click; l’aletta protettiva “orecchio” a ore 9; e così via.
Materiali Innovativi
Detto questo, alcune delle caratteristiche consuete di Hublot sono tanto più sorprendenti quando si trovano su un orologio replica subacqueo: l’uso del titanio e, ancora più inaspettatamente, della fibra di carbonio, e addirittura della fibra composita per le alette laterali e gli intarsi. L’acciaio è generalmente preferito per i falsi orologi subacquei, essendo visto come il miglior compromesso quando si tratta di resistere a pressione, usura e corrosione, oltre ad essere facile da lavorare; il titanio ha la fastidiosa tendenza a prendere fuoco quando viene lavorato da qualsiasi tecnico tranne il più abile. Tuttavia, il titanio può funzionare per un orologio da immersione progettato per profondità così grandi, a condizione che la cassa sia un pezzo unico, un criterio che Hublot ha debitamente preso in considerazione per la sua successiva versione King Gold.
Il fatto è che combinare una gamma di materiali su un unico orologio replica è sempre un affare rischioso quando è destinato a scendere a grandi profondità: ogni materiale risponde in modo diverso alla coppia e alla compressione tra variazioni di variabili critiche come la temperatura e soprattutto , la pressione esercitata dalla colonna d’acqua. Un’altra caratteristica incidentale è che il pezzo è uno dei pochissimi Hublot a presentare una fibbia ad ardiglione. Anche i falsi orologi subacquei professionali con cinturini intercambiabili sono pochi e rari: i subacquei esperti di solito non si preoccupano di tali fronzoli e fantasie, soprattutto se rischiano di non rispettare i requisiti della norma ISO 6525 per il filo del braccialetto per resistere a una forza di trazione di circa 20 chilogrammi.
L’orologio replica Hublot è certificato come resistente all’acqua fino a 4.000 metri, ma in realtà è stato testato fino a 5.000 metri in laboratorio. Ciò lo pone (più o meno) in linea con gli standard del settore, che richiedono che le caratteristiche visualizzate consentano un margine aggiuntivo del 20%. Questa performance è resa possibile da un vetro zaffiro spesso non meno di 6,5 millimetri e da un fondello a vite sul retro. Il King Power 48mm Oceanographic 4000 è raro, atipico e una stranezza Hublot.