In superficie, i modelli Panerai Radiomir 1940 3 Days PAM 662 e Luminor 1950 PAM 663 sembrano fortemente ispirati alla referenza 6154. Ma tutte le tracce del coinvolgimento di Rolex nel pezzo originale sono state cancellate, per lasciare spazio all’era Panerai.
Presentati in una cassa in acciaio di 47 mm, gli orologi replica svizzeri presentano entrambi indici e numeri arabi luminosi a ore 3, 6, 9 e 12, lancette delle ore e dei minuti in oro e la dicitura Radiomir Panerai a ore 12.
Fedeli alle loro radici vintage, entrambi gli orologi Panerai replica sono dotati di un vetro bombato in plexiglas e i loro numeri di riferimento sono incisi tra le anse, proprio come il modello che li ha ispirati. E, come ci si aspetterebbe, possono essere utilizzati anche sott’acqua, fino a una profondità di circa 100 metri.
Mentre il Panerai PAM 662 replica AAA è dotato di una classica cassa Radiomir, l’altra edizione speciale presenta la protezione della corona e il dispositivo a leva immediatamente riconoscibili della famiglia Luminor, ed è notevolmente più grande al polso.
I tempi sono ovviamente cambiati per Panerai, che dal 2002 produce i suoi componenti internamente a Neuchâtel, in Svizzera, e la corona e il movimento firmati Rolex sono stati debitamente abbandonati.
Per alimentare il PAM 662 e il PAM 663, Panerai replica si è affidata al suo cavallo di battaglia, il robusto calibro P.3000, un movimento a carica manuale con due bariletti che garantisce tre giorni di riserva di carica. Questa volta, il movimento può essere ammirato attraverso il fondello in zaffiro che mette in mostra il grande bilanciere caratteristico del P.3000.
Il successo dei primi modelli Panerai è stato il loro paradosso. Se da un lato non possono fare affidamento sul loro passato come fonte di idee per le collezioni future, dall’altro devono affrontare critiche ingiustificate per aver dimenticato le loro radici quando introducono un nuovo design.
Con il PAM 662 e il PAM 663, Panerai ha fatto centro. Questi orologi replica di lusso mettono in risalto uno degli orologi storicamente più importanti del marchio e fanno luce su una delle conseguenze indesiderate dell’uso del Radiomir: un “errore” raro e un’ammissione ancora più rara. Entrambi gli orologi sono dotati di un bellissimo cinturino in pelle “Ponte Vecchio” con logo Officine Panerai inciso a caldo su entrambi i lati e fibbia ad ardiglione in acciaio lucido.