Audemars Piguet ha realizzato quattro di questi nuovi orologi replica italia con diamanti incastonati: Royal Oak Selfwinding 34 e Royal Oak Selfwinding 37, entrambi disponibili in oro bianco o oro rosa 18 carati ed entrambi interamente incastonati con diamanti taglio brillante di diametro compreso tra 0,5 e 2,2 mm. Le versioni Audemars Piguet replica da 34 mm hanno 2.255 diamanti taglio brillante (circa 6,6 carati), mentre i modelli da 37 mm includono 2.123 diamanti taglio brillante (circa 7,2 carati), distribuiti su cassa, corona, lunetta, quadrante e bracciale. Inoltre, i quadranti di tutti e quattro gli esemplari ospitano 13 indici di diamanti taglio baguette.
A differenza degli Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding 34 mm e 37 mm di produzione regolare, questi orologi replica di alta gioielleria con diamanti incastonati non presentano finestrelle per la data sui quadranti. Si tratta di una decisione intelligente, poiché un datario avrebbe disturbato la sfilata di gemme scintillanti. Il modello da 34 mm monta il Calibro 5809 con 50 ore di riserva di carica, mentre la variante da 37 mm monta il Calibro 5909 con 60 ore di riserva di carica – lo stesso movimento utilizzato nelle varianti da 37 mm degli orologi falsi Royal Oak 1017 ALYX 9SM recentemente presentati e di cui ha scritto David Bredan. Naturalmente, i movimenti sono visibili attraverso il fondello in zaffiro e mostrano un rotore in oro 22 carati e abbellimenti decorativi tradizionali come le Côtes de Genève, il raso circolare e lo snailing.
Vale anche la pena di ricordare che queste versioni con incastonatura a neve hanno una resistenza all’acqua inferiore alla metà rispetto alle loro controparti non completamente incastonate: 20 m anziché 50 m. D’altra parte, chi si avvicinerebbe a una piscina (o a un lavandino pieno di piatti sporchi) con questi orologi replica di alta gioielleria?