Il Quadrante
Le lancette delle ore e dei minuti, in stile radium, sono dorate e rivestite di materiale luminescente bianco. Un secondo fuso orario è indicato da un’ulteriore lancetta delle ore con punta rossa, che si interfaccia con la scala delle 24 ore che orna il rehaut interno. La quarta lancetta, montata in modo coassiale, è quella centrale dei secondi cronografici, con un tocco di luminescenza bianca vicino alla punta.
Il quadrante del Breitling Chronoliner replica è della tonalità più scura del nero e convive armoniosamente con tre contatori bianco-argentei, offrendo un contrasto impareggiabile. Gli indici delle ore sono di un bianco sorprendente e non possono essere trascurati. L’apertura a ore 3, incorniciata da un rettangolo dorato, annuncia la data con inequivocabile chiarezza.
Nell’emisfero superiore del quadrante si trova un grande registro dei 30 minuti, mentre al di sotto si trova un registro più piccolo delle 12 ore. A ore 9 si trova l’indicazione dei piccoli secondi, che completa la disposizione tri-compax.
Osservando il quadrante del miglior Breitling Chronoliner Red Gold Limited Edition, si rimane colpiti dalla sua semplicità di interpretazione. Il contrasto dei colori utilizzati assicura che ogni indicazione sia enunciata con tono inequivocabile.
Il Caso
Con un diametro di 46 mm e un’altezza della cassa di 15,95 mm, il Breitling Chronoliner Red Gold Limited Edition non è certo un orologio da poco. Anzi, le sue dimensioni potrebbero risultare eccessive per i lettori più esigenti. Tuttavia, mettendo questo orologio Breitling replica al mio polso, ho trovato un’unione armoniosa, che sospetto possa durare anche durante le forti turbolenze. Questa imitazione dell’orologio si adatta perfettamente al mio irsuto polso sinistro.
Breitling Chronoliner in Acciaio
L’uso diffuso dell’oro lucido a 18 carati rafforza il senso di lusso. Alcuni indossatori potrebbero ritenere la lucentezza della cassa un po’ eccessiva per i loro gusti, ma io ho apprezzato l’ottimismo conferito dalla sua brillante luminosità.
La lunetta in ceramica di Breitling replica, intarsiata con numeri dorati, è considerata resistente ai graffi e permette di leggere l’ora in un terzo fuso orario. La corona non sporge eccessivamente e si rivela semplice da azionare, essendo dotata di un’impugnatura sufficientemente ampia per facilitare la regolazione. I pulsanti, simili a quelli di un carrarmato, funzionano con un’azione piacevole (un dettaglio su cui tornerò più avanti).
Il retro della cassa è decorato con la raffigurazione di due aerei, un tempo firma storica di Breitling. Come molti orologiai, preferisco i fondelli da esposizione, ma ammetto che i dettagli d’epoca sono molto interessanti.
Il Movimento
Il calibro Breitling 24 è certificato cronometro indipendente dal COSC. La frequenza del bilanciere è di 28.800 vph (4Hz) e il movimento contiene 25 rubini. Il movimento a carica automatica ha una riserva di carica minima di 42 ore.
Il calibro Breilting 24, pur offrendo una piacevole sensazione al pulsante, è di costruzione modulare e non ha nulla da invidiare al calibro di manifattura Breitling B04, presente in alcuni modelli Breitling for Bentley. Quest’ultimo calibro di manifattura è completamente integrato con una ruota a colonne e una frizione verticale. Il risultato è un’azione più fluida del pulsante e un’attivazione senza interruzioni della funzione cronometro. In definitiva, mi piacerebbe vedere questo movimento incorporato nel Chronoliner, ma ammetto che potrebbe aumentare il prezzo finale di vendita dell’orologio Breitling replica a buon mercato.