Nel marzo 2019, Omega ha presentato lo Speedmaster Professional Apollo 11 50th Anniversary Edition in Moonshine Gold. Questo orologio replica Omega è una riproduzione moderna del Moonwatch in oro del 1969 presentato al presidente degli Stati Uniti Nixon, al vicepresidente Agnew e a tutti gli astronauti della NASA attivi all’epoca. Quell’orologio divenne disponibile anche per il mercato generale, con un’incisione sul fondello leggermente diversa. In totale furono prodotti e venduti 1.014 esemplari. Questo mese segna il 55° anniversario dello sbarco sulla Luna e il mio quinto anno di possesso del modello del 50° anniversario dell’Apollo 11. È tempo per una revisione a lungo termine di questo orologio replica.
Omega Speedmaster Professional Apollo 11 50° Anniversario in Oro Chiaro Di Luna
La replica dello Speedmaster Apollo 11 del 2019 in Moonshine Gold era un’edizione limitata di 1.014 pezzi, proprio come l’originale Speedmaster in oro del 1969 (rif. BA145.022-69). Questo Speedmaster 2019 in Moonshine Gold è stata una delle ultime edizioni limitate uscite dalla manifattura Omega di Bienne. Sebbene si possa discutere sul fatto che lo Speedmaster Calibre 321 e il Silver Snoopy Award 50th Anniversary siano edizioni limitate, non sono numerati e non è stato deciso (o comunicato) un numero massimo di produzione chiaro.
Ho comprato il mio primo Speedmaster nel 1999 e lo ho ancora nella mia collezione. In teoria, avrebbe potuto essere l’orologio più indossato della mia collezione, ma non lo è. Ho acquistato (molti) altri orologi di lusso dopo il 1999 e li ho ruotati parecchio. Ogni volta che acquistavo un altro orologio, lo indossavo a lungo finché non ne prendevo uno successivo o mi stancavo. Alcuni orologi replica della mia collezione ottengono più tempo al polso di altri, un fenomeno che probabilmente riconoscerai.
Avanti veloce al 2019. Nel momento in cui ho posato gli occhi sulla migliore replica Omega Speedmaster Professional Apollo 11 50th Anniversary, ne sono rimasto colpito. Conoscevo fin troppo bene l’edizione del 1969 poiché è stata una delle prime varianti di Moonwatch in cui mi sono imbattuto quando ho iniziato a collezionare orologi replica tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Il mio orologiaio all’epoca ne aveva uno e lo indossava spesso. Aveva anche la scatola originale del cratere fornita con quello specifico orologio. La nuova edizione 2019 di questo orologio replica Omega aveva molti extra da offrire, come descritto in dettaglio in questo articolo introduttivo.
Volevo discutere di questo acquisto con la mia dolce metà
Come appassionato e collezionista di repliche Omega Speedmaster, questo orologio replica ha soddisfatto così tante aspettative che dovevo semplicemente averlo. Non sarebbe stato il mio primo Speedmaster Professional interamente in oro perché avevo acquistato il modello in oro 18K del 1980 qualche anno prima, nel 2014. Questa versione Moonshine Gold sembrava molto più solida, però, aveva il nuovo calibro 3861 (con elementi Moonshine Gold ) a bordo e offriva un quadrante in oro massiccio con indici in onice e una lunetta in Ceragold bordeaux.
Un altro elemento divertente è il pezzo di meteorite lunare nella lunetta del fondello in un’immagine che rappresenta la Luna. Inoltre, questa replica Omega Speedmaster Professional Apollo 11 50th Anniversary è arrivata in una riproduzione della scatola del cratere che aveva il mio orologiaio. Anche se la sua scatola è andata in pezzi perché i lati erano tutti incollati, la nuova scatola del cratere è in ceramica, quindi è improbabile che vada in pezzi.
Originariamente questo orologio replica Omega costava 32.800 euro, una somma che non avevo mai speso per un orologio falso. Pertanto, questa è stata la prima volta che ho deciso di discuterne con mia moglie. Con mia grande gioia, ho ottenuto il via libera e ho proceduto con l’ordine senza problemi o domande critiche. Ho richiesto il numero 13 (di 1.014) poiché è il mio numero fortunato. Per coincidenza, ho notato che il numero 13 del modello originale Speedmaster Apollo 11 in oro del 1969 è andato all’astronauta della NASA Thomas P. Stafford. Ho avuto la fortuna di incontrare diverse volte il signor Stafford, ed era una persona così interessante e gentile che, per me, possedere lo stesso numero che ha ricevuto è la ciliegina sulla torta.
Il Primo Orologio Con il Calibro Omega 3861
Questo orologio replica Omega è stato anche il primo modello, insieme all’edizione Apollo 11 in acciaio e oro del 2019, ad avere il nuovo calibro 3861. Sebbene fortemente basato sul precedente 1861, il 50% dei suoi componenti sono nuovi (e non possono essere scambiato con 1861 parti). Contiene uno scappamento Co-Axial, una molla del bilanciere in silicio e componenti non magnetici per resistere a campi magnetici fino a 15.000 gauss. In termini di precisione, come tutti gli altri orologi falsi Master Chronometer, questo dovrebbe avere una precisione compresa tra 0 e +5 secondi al giorno in media.
Beh, non ci ho mai prestato seriamente attenzione, ma il certificato accessibile del Master Chronometer ha dimostrato che ha superato tutti i test. Quando lo inserisco sul nostro cronometro nell’ufficio Fratello, mostra +2 secondi al giorno con il quadrante rivolto verso l’alto e una linea piatta (0 secondi al giorno) con la corona rivolta verso il basso.
Alla fine, la precisione di questo Speedmaster non mi interessa molto. Se ci fossero stati minuti liberi al giorno, probabilmente mi sarei stufato e l’avrei regolato, ma non ho mai controllato prima di scrivere questo articolo perché non ce n’era bisogno.