L’Omega Speedmaster “Silver Snoopy Award” 50th Anniversary potrebbe aver catturato l’attenzione del mondo degli orologi all’inizio di quest’anno con il suo fondello animato accattivante e sfacciato, ma questa settimana l’orologiaio svizzero ha dimostrato che non aveva ancora finito con le sue novità per il 2020. In un’altra interpretazione giocosa di una delle sue collezioni classiche, Omega ha svelato due nuovi orologi replica italia nella sua elegante collezione di repliche De Ville Trésor a sostegno di Orbis International.
Orbis è un’organizzazione senza scopo di lucro meglio conosciuta per il suo Flying Eye Hospital, che si reca nelle aree più remote del mondo per curare la cecità evitabile, lavorando con una rete di partner in quelle comunità per guidare, formare e ispirare i team locali. Omega è un importante sostenitore di Orbis dal 2011, ospitando aste, lanciando vendite e rilasciando novità, il tutto a sostegno degli sforzi del non profit.
Entrambi i nuovi orologi replica sono disponibili in casse in acciaio lucido da 40 mm, l’unica differenza tra loro è la lunetta in acciaio lucido su uno e la lunetta con diamanti sull’altro. Altrimenti, ogni cassa ha la familiare silhouette sottile che ha definito la replica dei modelli De Ville Trésor sin dal loro debutto iniziale nel 2014, insieme alla piccola corona firmata e alle anse curve senza cuciture che si aggiungono al loro aspetto generale sobrio e più formale.
Sotto il vetro zaffiro si trova un quadrante blu soleil bombato, che oscilla tra le tonalità scure profonde e quelle più chiare a seconda delle condizioni di illuminazione. Sul bordo esterno del quadrante è presente un sottile anello dei minuti stampato in bianco, che lascia il posto a indici delle ore in oro bianco applicati in uno stile allungato, raddoppiati ogni quarto d’ora. Alle 6 in punto la finestra della data normalmente anonima del quadrante mostra la novità di questo orologio replica: l’8 di ogni mese, viene visualizzato un orsacchiotto azzurro, un simbolo di Orbis, abbinato al colore della lancetta dei secondi che scorre sopra esso. Altre due lancette sottili contano le ore e i minuti mentre passano sopra le descrizioni degli orologi sottostimate nella parte inferiore del quadrante e il logo stampato Omega nella parte superiore.
Il motore della nuova edizione Orbis è l’Omega Calibre 8511, una delle poche variazioni a carica manuale dei rinomati (e per lo più automatici) meccanismi Master Co-Axial della manifattura. Questo calibro è capace di una riserva di carica di 60 ore, resiste al magnetismo fino a 15.000 gauss e ha i suoi numerosi elementi decorativi, tra cui il motivo delle onde di Ginevra radiali e un ponte del bilanciere in oro rosa, tramite un fondello in zaffiro.
Ogni replica De Ville Trésor Orbis viene fornita con un certificato di autenticità e una garanzia di cinque anni da Omega. Ogni novità viene fornita con una speciale scatola di presentazione e un portachiavi Teddy Bear che, secondo il marchio, “affascinerà anche il collezionista più serio”.
Entrambi i modelli sono ora disponibili attraverso il negozio online di Omega e attraverso le boutique autorizzate, con il modello interamente in acciaio contrassegnato a $ 6.500 e la versione con diamanti fissata per $ 11.800. I profitti di entrambi andranno a vantaggio di Orbis e della sua iniziativa per combattere la cecità prevenibile nei paesi in via di sviluppo.