Tra i vari materiali utilizzati da Hublot per creare i suoi orologi, il SAXEM è senza dubbio uno dei più tecnologici e insoliti. Simile allo zaffiro, il SAXEM è incredibilmente duro e trasparente, anche se i colori che si possono ottenere con esso sono più ricchi e vibranti di quelli possibili con lo zaffiro sintetico. Hublot ha iniziato a lavorare con il SAXEM nel 2019 e, sebbene il marchio abbia prodotto solo pochi orologi replica realizzati con questo materiale trasparente intrinsecamente moderno, la manifattura di Nyon ha appena annunciato un nuovo modello SAXEM tra le novità presentate alla LVMH Watch Week 2024. Realizzato in edizione limitata a 100 esemplari, il nuovo Hublot Big Bang Unico Green SAXEM replica riprende l’idea di base del cronografo Big Bang 42 mm del marchio e gli conferisce una struttura esterna interamente verde trasparente, che si estende sia alla cassa che al cinturino in caucciù.
Il primo orologio Hublot replica a presentare una cassa SAXEM è stato il Big Bang MP-11 verde SAXEM del 2019, e proprio l’anno scorso, nel 2023, Hublot ha annunciato una versione SAXEM giallo neon del Big Bang Tourbillon, che è stata senza dubbio una delle mie novità preferite dell’anno. Originariamente sviluppato per l’industria satellitare, il SAXEM è essenzialmente un cugino dello zaffiro, ed entrambi i materiali hanno come base di composizione l’ossido di alluminio. Lo zaffiro è colorato con ossidi metallici, mentre i colori del SAXEM sono creati con elementi di terre rare; inoltre, mentre lo zaffiro ha una struttura cristallina a tre lati, il SAXEM ha una forma cubica (a quattro lati) che gli consente di apparire con la stessa tonalità e intensità di colore quando viene osservato da più angolazioni. Come l’MP-11 del 2019, il nuovo falso Hublot Big Bang Unico Green SAXEM (ref. 441.JG.4990.RT) sfoggia una vivida tonalità di verde traslucido e sembra quasi che l’intera cassa sia ricavata da un blocco solido di smeraldo intricato.
Nonostante l’inedito materiale della cassa, il design e la costruzione del nuovo Hublot Big Bang Unico Green SAXEM sono molto simili a quelli dei modelli di serie, e misurano 42 mm di diametro per 14,5 mm di spessore, il che significa che offrirà una presenza al polso simile a quella degli orologi imitativi Big Bang Unico da 42 mm della collezione principale. Come ci si aspetterebbe, i cristalli zaffiro trasparenti sono montati sia sul lato del quadrante dell’orologio che sul fondello in stile display, mentre i componenti della cassa SAXEM verde sono tenuti insieme da viti a forma di H in titanio nero. Alcuni dei Big Bang replica Hublot da 42 mm con cassa in metallo o ceramica sono in grado di garantire agli utenti un’impermeabilità di 100 metri, anche se il nuovo Bang Unico Green SAXEM è accompagnato da un rating di profondità di 50 metri, che è lo stesso livello di protezione offerto dal modello in zaffiro trasparente della collezione Big Bang da 42 mm.
Invece di essere abbinato a un cinturino nero come il primo orologio replica SAXEM verde che ha debuttato nel 2019, il nuovo Hublot Big Bang Unico Green SAXEM è dotato di un cinturino in gomma verde trasparente abbinato che presenta una scanalatura lineare lungo la superficie esterna. Come il resto della serie Big Bang Unico di produzione attuale, il cinturino si collega alla cassa con il sistema proprietario One Click del marchio, che consente agli utenti di sostituire rapidamente il cinturino premendo i due pulsanti a forma di trapezio situati sulle superfici superiori delle anse integrate dell’orologio. Il cinturino in caucciù verde chiaro è completato da una fibbia deployante in titanio con finitura nera che si aziona con un doppio pulsante di rilascio, e anche se immagino che la maggior parte dei proprietari finirà per indossare questo miglior orologio Hulbot replica con il cinturino verde abbinato, qualsiasi altro cinturino One Click della collezione sarà compatibile anche con il nuovo modello Hublot Big Bang Unico Green SAXEM.
Il tema verde completo dell’Hublot Big Bang Unico Green SAXEM si estende anche al suo display. Sebbene il design e il layout siano identici a quelli degli altri modelli della serie, tutte le varie indicazioni e gli elementi di design appaiono ora in una tonalità di verde brillante che si abbina alla cassa. Caratterizzato da un aspetto in gran parte scheletrato con elementi del quadrante in resina composita nera lucida, le lancette e le cornici degli indici sono nere opache e sono riempite con un materiale luminoso appositamente formulato che è esattamente della stessa tonalità di verde che appare in tutto il resto dell’orologio replica italia. Al di là della colorazione nera e verde, il resto del quadrante è in gran parte identico a quello dei modelli standard di Big Bang Unico da 42 mm, con un quadrante per i secondi scorrevoli a ore 9 e un contatore scheletrato di 60 minuti per il cronografo a ore 3, che incorpora anche una finestrella per la data nella superficie trasparente del registro.
Come gli altri modelli della collezione, il nuovo Hublot Big Bang Unico Green SAXEM è animato dal movimento cronografo automatico flyback di manifattura HUB1280 UNICO 2. Tuttavia, i suoi componenti sono stati sottoposti a una finitura PVD nera per meglio adattarsi al colore dell’orologio falso. Composto da 354 parti e dotato di una massa oscillante scheletrata in tungsteno, il movimento Hublot Cal. HUB1280 UNICO 2 funziona a una frequenza di 28.800 giri al minuto (4 Hz) con una riserva di carica di circa 72 ore. Oltre al datario scheletrato e alla funzionalità flyback, il movimento HUB1280 mette in mostra la ruota a colonne sul lato anteriore della replica Hublot, che consente di vederne il movimento attraverso il quadrante traforato a ore 6 ogni volta che si aziona la complicazione cronografica.
Essendo già un grande fan dei vari orologi replica in zaffiro di Hublot, trovo naturalmente incredibilmente attraenti i suoi modelli SAXEM, che offrono tutto ciò che già amo delle sue casse in zaffiro, ma con colori più vivaci e saturi. Se da un lato ho un debole per la tonalità follemente fluorescente del materiale SAXEM giallo neon del marchio, che potrebbe essere descritto al meglio come una Mountain Dew cristallizzata e scolpita, dall’altro mi piace molto la tonalità più scura e sobria del SAXEM verde originale, che offre una maggiore versatilità estetica e un aspetto generale leggermente più lussuoso. Con la sua cassa trasparente verde brillante e il cinturino abbinato, il nuovo Hublot Big Bang Unico Green SAXEM replica sembra un mix tra l’orologio da polso che il supereroe Lanterna Verde avrebbe creato per se stesso e quello che Dorthy e la sua banda avrebbero potuto vedere al polso del Mago durante la visita alla Città di Smeraldo nel Mago di Oz.