IWC ha avuto una recente ondata di attività – dall’aggiornamento del suo cronografo Portugieser a una serie di nuovi orologi replica Pilot tra cui un tributo in edizione limitata. Il marchio ha anche presentato due dei suoi orologi replica svizzeri Portugieser, il cronografo IWC Portugieser e l’IWC Portugieser Automatic in nuove varianti di quadranti blu con casse in acciaio inossidabile. Con la tendenza consolidata in tutto il settore, le collezioni core e i modelli popolari che ottengono un quadrante blu sono un modo semplice per i marchi di offrire qualcosa di fresco.
I quadranti blu scuro hanno una finitura sunburst e il doppio design del sub-quadrante li rende ancora più simili a colpo d’occhio. La cassa in acciaio inossidabile – come i precedenti falsi orologi Portugieser – è sobria ma dal design disinvolto con tradizionali alette affusolate e una lunetta sottile. La replica Portugieser Automatic è la più grande della coppia con una lunetta da 42,3 mm e una cassa a doppio fondo. È inoltre dotato di una corona scanalata più grande, ma simile nel design al cronografo Portugieser con cassa da 40,9 mm. Di solito, ci aspettiamo che la versione del cronografo sia più grande della sua controparte temporale.
Valutati con una resistenza all’acqua di 30 m, ciascuno dei nuovi orologi replica svizzeri IWC Portugieser è più adatto per l’uso quotidiano in ufficio (se il design e la presenza di un cinturino in alligatore non lo hanno già dato). Mentre l’Automatico è dotato di un display indietro, il cronografo non lo è, e mi addentrerò nel perché a breve.
Tornando al quadrante, entrambi gli orologi replica italia hanno applicato indici arabi e lancette levigate a forma di foglia, che completano la cassa abbastanza bene. L’Automatico ha una ghiera secondaria alle 3:00 che indica la riserva di carica e un’altra ghiera secondaria alle 9:00 per i secondi continui. La finestra della data alle 6:00 è difficile da perdere con il suo datario bianco che spicca sul quadrante blu. Capisco che è difficile abbinare un datario a un quadrante sunburst, ma non è impossibile, e in questo punto di prezzo, molti lo vorranno. La visualizzazione della data è deplorevole, a mio parere, e in realtà sminuisce ciò che trovo essere un altro orologio attraente e accattivante.
Il cronografo IWC Portugieser ha il cronografo a 30 minuti alle 12:00 ei secondi continui alle 6:00. Per fortuna, ci siamo risparmiati la finestra della data qui. Se sei un fan della nuovissima replica IWC Portugieser Chronograph Classic rilasciata poco fa, noterai che questo fratello blu non ha il totalizzatore dei minuti e delle ore unico alle 12:00. Questo, combinato con il fondello in acciaio, è un segno che IWC si è impossessato del suo calibro Valjoux 7750 derivato 79350. Questa è una scelta strana e francamente deludente dato l’eccellente calibro interno 89361 che hanno a disposizione.
Il calibro 79350, come modificato Valjoux 7750, è un movimento competente e offre 42 ore di riserva di carica a 28.800 mph, ma è più di un movimento di orologi replica strumento. Ciò che rende ancora più sconcertante questa scelta è che le repliche IWC Portugieser Automatic sono alimentate dal calibro 52010, che è un progetto interno IWC che offre 7 giorni di riserva di carica tramite due barili, funzionanti a 28,800 bph. Come regola generale, se un marchio lancia contemporaneamente un cronografo e un cronografo all’interno della stessa linea, mi aspetto che i movimenti abbiano una provenienza simile e che il cronografo abbia un prezzo più alto.