L’anno scorso, TAG Heuer ha reso omaggio ai colori della livrea della Francia con il Monaco Chronograph Racing Blue Limited Edition; quest’anno, la verniciatura è stata sostituita con il verde racing caratteristico della Gran Bretagna. Un breve riepilogo sull’uso dei colori della livrea: dall’inizio del XX secolo fino agli anni ’60, i piloti gareggiavano con livree specifiche per ogni paese: gli italiani ovviamente avevano il rosso, la Germania usava il bianco e l’argento e la Francia il blu. L’uso britannico del verde deriva dalla Gordon Bennett Cup del 1902, dove Selwyn Edge vinse la gara per l’Inghilterra e il verde divenne la tonalità scelta per differenziare le auto del paese. Il verde continua a essere associato alle corse britanniche, nonostante la tonalità effettiva utilizzata sia cambiata nel tempo. Indipendentemente da ciò, l’idea di “verde racing britannico” è sicuramente iconica: riesco a pensare a innumerevoli settori che usano questo termine per evocare specifiche tonalità di verde nei loro design. Come atteso da tempo, quest’anno TAG Heuer replica presenta una nuova colorazione del Monaco, ispirata a questo colore e ai dettagli bianchi e gialli che hanno accompagnato le storiche auto da corsa britanniche.
Sul quadrante spazzolato a raggi di sole argentati, i quadranti secondari sfoggiano quelli che il marchio chiama quadranti secondari “opalini verdi” vivaci. La Super-Luminova verde chiaro adorna la traccia delle ore e la lacca gialla riveste la lancetta dei secondi del cronografo e si trova anche nell’indicatore a bastone a ore 12. Una finestra della data è visibile a ore 6 e gli indici delle ore argentati lucidi completano il resto del quadrante.
Proprio come la replica dell’edizione France Racing Blue dell’anno scorso, questa versione è disponibile in una cassa in titanio grado 2 completamente sabbiata da 39 mm, con un vetro zaffiro bombato smussato e un fondello in zaffiro. Con una distanza tra le anse di 47,4 mm e uno spessore di 14,35 mm, è una cassa quadrata grande, ma è uguale a qualsiasi altro orologio falso Tag Heuer Monaco. L’orologio replica di lusso ha una resistenza all’acqua di 100 metri e viene fornito con un cinturino in pelle di vitello verde con perforazioni da corsa e una fibbia deployante in titanio.
La cassa presenta anche la corona sul lato delle nove, in omaggio alla versione originale del 1969. All’interno dell’orologio è presente il collaudato TAG Heuer Calibre 11, una base Sellita SW-300 con un modulo Dubois-Depraz per le funzioni cronografiche.
La replica TAG Heuer Monaco Chronograph Racing Green è un’edizione limitata di 1.000 pezzi, con un fondello inciso con “One of 1000”. Disponibile ora, l’orologio imitazione ha un prezzo di $ 9.300.