Audemars Piguet ha lanciato il Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date, una nuova referenza Royal Oak Concept che offre, per la prima volta in questa linea di prodotti, una funzione di cronografo flyback split-seconds a carica automatica. La cassa sfaccettata di questo modello si presenta in una nuova dimensione da 43 mm con uno spessore di 17,4 mm e un profilo leggermente curvo che si adatta alla forma naturale del polso per un maggiore comfort. Le sue linee tese e muscolose sono evidenziate da una combinazione di superfici satinate, sabbiate e lucide.
La corona a vite ei pulsanti del cronografo sono in ceramica nera. I pulsanti a ore 2 e 4 vengono utilizzati per le operazioni di avvio, arresto e azzeramento del cronografo. La funzione flyback consente a chi lo indossa di reimpostare e riavviare il cronografo senza doverlo fermare prima come accade in un normale cronografo. Il meccanismo sdoppiante consente di misurare intervalli di tempo intermedi grazie all’aggiunta di una lancetta sdoppiante che può essere fermata indipendentemente dalla lancetta del cronografo quando viene attivato il pulsante dedicato. Quando quest’ultimo viene nuovamente premuto, raggiunge la mano che corre. Situato a ore 9, questo pulsante strizza l’occhio al Royal Oak Concept Laptimer (2015), il primo orologio replica meccanico in grado di misurare tempi sul giro consecutivi in pista, sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher.
La lunetta ottagonale incornicia un quadrante traforato bicolore le cui aperture arrotondate sono state ritagliate da un’unica lastra d’argento tedesca, rifinita con PVD nero sabbiato e smussi lucidi color rodio. Lancette e indici delle ore in oro bianco, completati da numeri bianchi trasferiti sparsi sul quadrante, accentuano l’estetica bicolore. Gli indici delle ore, le lancette, i contatori, il grande datario e il disco giorno/notte GMT presentano un rivestimento luminescente per una migliore visibilità al buio.
Gli accenti rossi e gialli, che contraddistinguono rispettivamente le funzioni cronografo e GMT, aggiungono un tocco di colore all’insieme che è completato da una lunetta interna nera stampata con una scala tachimetrica bianca. L’indicazione giorno-notte GMT situata a ore 3 può essere regolata utilizzando il pulsante coassiale della corona a ore 3 (una pressione sposta l’ora di un’ora). Il sistema GMT si basa su due dischi concentrici che ruotano a velocità diverse: il disco delle ore compie un giro in 12 ore, mentre il disco giorno/notte compie una rotazione in 24 ore ed è riconoscibile dalle sue due zone colorate: una metà bianca per il giorno e una metà nera che rappresenta la notte.
Il fondello mette in mostra il Calibro 4407 a carica automatica e il suo avanzato meccanismo rattrapante che è stato inserito all’interno del cuscinetto a sfera che sostiene la massa oscillante in platino per ridurre l’altezza del movimento. Battendo ad una frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze all’ora), questo movimento ha un’autonomia di 70 ore.
Questa versione presenta in anteprima il primo cinturino intercambiabile della collezione di repliche Royal Oak Concept. Il sistema di intercambiabilità è stato integrato direttamente sia nella cassa che nella chiusura pieghevole a tripla lama per consentire a chi lo indossa di cambiare cinturino con un rapido clic e rilascio. Il cinturino in caucciù è decorato con inserti simmetrici in tonalità di grigio che riprendono l’estetica bicolore sia della cassa che del quadrante. L’orologio replica Audemars Piguet viene fornito con un secondo cinturino in caucciù intercambiabile tutto nero. Due ulteriori cinturini in caucciù nero in contrasto con accenti gialli o rossi saranno disponibili nelle boutique.
Resistente all’acqua fino a una pressione di 5 bar (50 metri / 165 piedi), il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date ref. 26650TI.OO.D013CA.01 ha un prezzo di CHF 170.000.