Mai impaurito di esprimere la sua singolare visione dell’orologeria del futuro, Zenith continua a sottolineare il concetto di precisione ad alta frequenza attraverso straordinarie creazioni nel suo cronografo al 1/100 di secondo, il DEFY 21. Questa traduzione di alte frequenze di oscillazione in singole regioni dello spettro della luce visibile è iniziato con il DEFY 21 Ultraviolet nel 2020, che presenta il primo movimento cronografo al mondo di colore viola, che si staglia contro la cassa completamente smorzata in titanio sabbiato opaco. Ora, Zenith applica lo stesso effetto sorprendente nei toni freddi dell’indaco profondo e del blu elettrico nella replica DEFY 21 Ultrablue.
Il colore blu occupa un posto speciale nella tradizione Zenith. Era lo sfondo del cielo stellato da cui il fondatore della manifattura Georges-Favre Jacot si è ispirato per nominare il suo pluripremiato calibro e, infine, il suo marchio. In tempi più recenti, è stato uno dei colori distintivi dell’A386, uno dei primi orologi falsi italia ad essere dotato del leggendario calibro cronografo automatico ad alta frequenza El Primero. È anche un colore che è stato ampiamente esplorato dalla Manifattura nei suoi orologi più intricati, diventando un segno di alta orologeria futuristica di Zenith replica.
Il quadrante parzialmente aperto presenta contatori del cronografo chiusi leggermente sovrapposti, rifiniti in una tonalità di grigio che si abbina al grigio scuro della cassa con segni bianchi a contrasto per la leggibilità. Il vivace movimento blu è accentuato dalla concezione e dal design unici del movimento avant-garde del DEFY 21 con ponti aperti e angolari. Una lancetta del cronografo centrale con punta bianca in 1/100 di secondo compie una rivoluzione completa sopra il quadrante in un secondo.
Consentendo ai ponti blu del movimento di risaltare davvero fornendo un contrasto più sorprendente, la cassa sfaccettata in titanio da 44 mm del DEFY è dotata di una finitura sabbiata completamente opaca, esaltando le sue sfumature metalliche più scure e assorbendo gran parte della luce che colpisce la sua superficie . A completare i toni del movimento aperto, il cinturino in caucciù nero presenta un inserto in caucciù blu effetto cordura con cuciture in tono.