Mentre in genere sono un grande fan degli orologi replica Breitling, personalmente non mi piacciono molto gli orologi replica Breitling for Bentley. Questi hanno un’etica del design distinta a parte il resto della gamma Breitling. Mi piace il concetto, ma molti dei pezzi hanno un design che non mi parla. Detto questo, mi piace molto questo nuovo Breitling in edizione limitata per Bentley Barnato 42 Midnight Carbon replica orologio con le sue buone dimensioni e un aspetto sobrio rispetto ai suoi fratelli.
I più grandi orologi replica realizzati da Breitling sono probabilmente nella collezione Brietling for Bentley. Se hai familiarità con il mio lavoro, allora sai che mi piacciono gli orologi replica di grandi dimensioni, ma molti di quegli orologi sono troppo grandi per me. Hai davvero bisogno di essere uno degli uomini con il polso più grande del mondo per sbarazzartene. Questo nuovo orologio Breitling replica ha un diametro più stretto di 42 mm. In realtà indosserà più grande a causa delle strutture delle alette molto larghe. Questa nuova dimensione di 42 mm nella collezione Barnato è una gradita aggiunta secondo me.
I fan di Breitling sanno che questo non è affatto il primo pezzo Breitling per Bentley Barnato. “Barnato” è un nome della storia delle corse di Bentley alla fine degli anni 1920. Questo è solo l’orologio più recente nella sottofamiglia del prodotto. Un elemento retrò dell’orologio da copia è il design del quadrante attorno ai quadranti del cronografo. Queste tracce hanno lo scopo di ricordare i vecchi progetti di strumenti di misura. Nel complesso, il quadrante dell’orologio sul Barnato 42 è piacevolmente frenato senza confondere trame e lancette o indicatori di difficile lettura. Le finte lancette dell’orologio e gli indici delle ore applicati sono (correttamente) le cose più facili da leggere sul quadrante nero. Il tocco di rosso è un tocco piacevole. Sento che la forza di questa replica Breitling risiede molto nel design del quadrante sorprendentemente grazioso.
La cassa larga 42 mm (resistente all’acqua fino a 100 metri) è in acciaio con rivestimento nero. Credo che sia il DLC, ma Breitling non menziona in modo specifico il DLC. Dichiarano semplicemente che il caso ha un “trattamento a base di carbonio altamente resistente”. Quindi … DLC AKA? La custodia ha il tipico aspetto Breitling per Bentley con i fianchi angolari e la lunetta incisa “clos du Paris”. In questa dimensione più sommessa penso che abbia un aspetto migliore. Attaccato all’orologio replica è un cinturino in caucciù nero. Vieni a pensarci bene, non so perché l’orologio abbia entrambi i termini “Carbon” e “Midnight” nel titolo. Entrambi sono spesso usati per indicare che qualcosa è scuro o nero. Forse avrebbero potuto rimanere bloccati con un solo termine per aiutare a identificare il pezzo.
All’interno dell’orologio replica è presente un movimento cronografo automatico ETA Breitling calibro 41B di base. Come tutti i movimenti Breitling anche questo è certificato COSC Chronometer. Onestamente non riesco a capire come “in questo pezzo” sono paragonato ad altri modelli Breitling per Bentley. Spero che questo nuovo concetto di design “semplificato” nell’orologio riporti al futuro Breitling per i pezzi Bentley. Breitling produrrà solo 1000 pezzi nell’edizione limitata Breitling per il set di orologi replica Bentley Barnato 42 Midnight Carbon.