Nell’anno degli orologi replica Ingenieur, IWC ha lanciato diversi nuovi modelli Ingenieur. Alcuni di loro meritano una posizione di leadership nel campionato dei costruttori di alta orologeria; alcuni nuovi pezzi sono semplicemente attraenti, mentre la nuova replica Ingenieur Chronograph Silberpfeil è un po ‘entrambe le cose.
Questo nuovo arrivato è un tributo alla leggendaria auto da corsa Mercedes-Benz: la Mercedes-Benz Silver Arrow W25, il cui cruscotto aveva una cornice in acciaio inossidabile con una decorazione a grana circolare abbinata. La parola “Silberpfeil” è in realtà una parola tedesca per Silver Arrow. La serie Silberpfeil ebbe molto successo sulle piste durante il 1934 e il 1939, avendo vinto numerosi Gran Premi e altre vittorie di campionato.
Mentre il design del nuovo orologio replica è ispirato alla storica macchina da corsa, il suo cuore è un movimento IWC di manifattura altamente efficiente. L’orologio falso Ingenieur Chronograph Silberpfeil è animato dal calibro 89361, uno dei migliori che l’alta orologeria al momento ha da offrire. Il movimento cronografo meccanico fornisce 68 ore di riserva di carica quando è completamente caricato. Il meccanismo a carica automatica è costruito su 38 rubini e batte alla frequenza di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz).
Il cronografo flyback consente la lettura delle ore e dei minuti fermati semplicemente come l’ora su un sottoquadrante separato. Il contatore del cronografo si trova nella parte superiore del quadrante, a ore 12, mentre il contatore dei piccoli secondi è posto sul lato opposto, a ore 6. Una piccola finestra della data si trova in un piccolo contatore dei secondi.
La lancetta del cronometro centrale registra tempi di arresto brevi fino a un minuto. Utilizzata in combinazione con la scala tachimetrica, questa funzionalità fornisce la velocità alla quale è stata completata una distanza di riferimento di 1.000 metri.
Il meccanismo di carica automatica a doppio cricchetto dell’orologio replica è il 30 percento più efficiente di quello progettato da Albert Pellaton. Inoltre, la sua precisione non viene influenzata quando il cronografo è in funzione o quando è attivata la funzione flyback.
Le nuove repliche Ingenieur Chronograph Silberpfeil catturano immediatamente lo sguardo per il suo quadrante a grana circolare, presentato in colore argento o marrone (i loro numeri di riferimento sono IW378505 e IW378511). Un motivo a grana circolare, noto anche come “perlage”, rappresenta un motivo a forma di nuvola di minuscoli cerchi sovrapposti che vengono spesso utilizzati su piastre e ponti.
La replica IWC è contenuta in una cassa maschile in acciaio inossidabile con un diametro di 45 mm e uno spessore di 15 mm. La cassa è protetta da un vetro zaffiro piatto con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. L’impermeabilità è assicurata fino a 120 metri (circa 400 piedi). Il fondello vanta un’incisione accattivante di un’auto da corsa Mercedes-Benz Silver Arrow ben progettata.
L’orologio falso IWC Ingenieur Chronograph Silberpfeil è fissato a un cinturino appositamente progettato con un inserto in pelle marrone. In realtà il cinturino è stato ispirato dai robusti cinturini in pelle che erano molto popolari negli anni ’30.
Entrambe le versioni della nuova replica Ingenieur Chronograph Silberpfeil saranno prodotte come edizioni limitate di 1000 esemplari ciascuna. Il prezzo al dettaglio è di $ 13.100 per pezzo.