Non capita spesso che un’introduzione di un orologio e un’asta si intersechino, ma è esattamente ciò che sta accadendo con l’ultima versione di Panerai. All’inizio di quest’anno, Panerai ha rilasciato la collezione 70 anni di Luminor, dando il via alla celebrazione del 70 ° anniversario. Ebbene, prima che questo anno di anniversario giunga al termine, Panerai ha un altro asso nella manica.
Quel trucco è la replica Panerai LAB ID PAM1700, l’ultima novità del LAB ID del marchio. L’orologio replica prende elementi sia dal LAB ID PAM700 2017, sia dai già citati “70 anni di Luminor” di quest’anno, per creare un orologio che sostiene la tradizione del design del marchio. Oh, per non parlare del fatto che viene fornito con una garanzia di 70 anni, adatta per l’anniversario.
Panerai ha annunciato oggi che questo orologio replica LAB ID di prossima generazione, PAM1700, sarà offerto in vendita come lotto nell’asta “Racing Pulse” di Phillips che si terrà a New York il 12 dicembre. È il primo (e, finora, solo orologio prodotto) in quello che dice Panerai sarà una collezione di 70 pezzi.
Tre anni fa, Panerai ha rilasciato la replica Panerai LAB ID Luminor 1950 Carbotech, un orologio da 49 mm, senza lubrificanti, che offriva agli acquirenti un’enorme garanzia di 50 anni. Con il nuovo LAB ID PAM1700, Panerai innova sulla tecnologia introdotta nel 2017 e ora offre una garanzia di 70 anni sull’orologio da copia.
Questo orologio replica Panerai (e il suo predecessore) è stato sviluppato nel “Laboratorio de Idee”, il braccio di ricerca e sviluppo di Panerai concentrato sull’innovazione tecnica. Ci sono voluti due anni per sviluppare il primo modello LAB ID e il suo vantaggio principale è stato l’uso di componenti realizzati con un composito a basso attrito completamente nuovo che integra una ceramica a base di tantalio.
La replica LAB ID PAM1700 è un’evoluzione dell’attenzione del marchio alla ricerca e sviluppo. L’orologio replica presenta Super-LumiNova grado X1, un materiale luminescente progettato per assomigliare al colore verde neon originale Pantone 802-C dei primi orologi replica Panerai. Il marchio afferma che questo lume X1 è più luminoso nei dintorni di acque profonde. Inoltre, questo nuovo materiale viene applicato su quasi ogni angolo dell’orologio, dalla lunetta interna, al logo, al ponte, alla leva e alla corona fino alle cuciture del cinturino.
Per un marchio che spesso fa affidamento – fortemente – su un’estetica vintage molto specifica, questo è uno sforzo completamente moderno. Invece di una cassa in acciaio standard, abbiamo una cassa in materiale Carbotech. Secondo Panerai, il Carbotech è un materiale a base di fibra di carbonio altamente resistente, utilizzato negli sport motoristici e nell’industria aeronautica e biomedica. Secondo quanto riferito, è del 14% più leggero del titanio e del 36% più leggero dell’acciaio. In termini di finitura, la custodia emana un aspetto nero opaco. Il quadrante, anch’esso nero, e recante la scritta LAB ID sopra le sei, è ricoperto di nanotubi di carbonio.
Il movimento di questo orologio replica, calibro a carica manuale P. 3001 / C, dispone di una riserva di carica di tre giorni. Il movimento sfoggia anche canne a molla lubrificate a secco, uno scappamento in silicone e piastre e ponti autolubrificanti. Questo movimento, con i suoi doppi bariletti, è visibile attraverso il fondello dell’orologio. Anch’esso sfoggia un aspetto nero quasi abbinato a causa dell’uso di compositi in fibra di carbonio. Il diametro del movimento di 16 linee e 1/2 (circa 37 mm) è grande, così come lo stesso orologio falso (49 mm), ma penso che potrebbe essere un pareggio con questo pezzo. Panerai è noto per la produzione di grandi orologi replica di lusso, dopotutto.
Panerai è un marchio che riporta alla mente le immagini di quegli orologi subacquei italiani patinati e vintage di un tempo. In qualche modo, appoggiandosi così tanto al lato tecnologico delle cose, il marchio ha mantenuto le sue fondamenta di design. Guardi questo orologio replica Panerai e sai di cosa si tratta. Con il PAM1700, c’è anche l’enorme vantaggio che l’orologio funzionerà per tutta la vita, senza il costo aggiuntivo per il servizio. Tieni presente che, con questa garanzia, Panerai non suggerisce che l’orologio replica funzionerà senza la necessità di assistenza per 70 anni. Sarebbe davvero qualcosa.
Forse ti starai chiedendo perché questo è stato rilasciato tramite Phillips. Bene, questi sono gli ultimi mesi della celebrazione del 70 ° anniversario e, come notato, questo orologio replica è il numero uno di una collezione in edizione limitata di 70 pezzi. Secondo il marchio, gli altri 69 pezzi non sono nemmeno stati ancora prodotti. Questo orologio replica è (per il momento) qualcosa di un pezzo unico, quindi offrirlo attraverso Phillips aumenta solo la gravità complessiva dell’occasione.
Quando il resto degli orologi replica sarà prodotto e reso disponibile, il prezzo di questa replica Panerai sarà di $ 70.000, rispetto al prezzo di $ 50.000 del suo predecessore. Phillips non ha ancora annunciato una stima per questo pezzo all’asta, ma puoi seguire il link alla casa d’aste qui e rimanere aggiornato su questo pezzo prima che attraversi il blocco.