Dedicato a Galileo Galilei e prima referenza del marchio a presentare l’indicazione delle fasi lunari, il Panerai L’Astronomo Luminor 1950 replica è un’eccezionale creazione di alta orologeria introdotta per la prima volta nel 2018.
Pisa Circle, la piattaforma digitale per appassionati e collezionisti di orologi replica che abbiamo presentato qui, offre attualmente una versione speciale di questo orologio.
Combinando un tourbillon con indicazione delle fasi lunari, equazione del tempo, indicazione di alba e tramonto, funzione GMT e indicatore della riserva di carica di 4 giorni, il repliche Panerai L’Astronomo Luminor 1950 “Edizione Milano” è un pezzo unico con tutte le sue complicazioni astronomiche personalizzate operare secondo le coordinate geografiche di Milano, da cui il nome. Anche altri dettagli come il colore delle lancette e le finiture della cassa sono stati personalizzati.
Sul lato anteriore, gli indicatori di alba e tramonto sono collegati all’ora di casa e quindi, se il proprietario dell’orologio replica si dovesse trovare in una città con un fuso orario diverso da quello di Milano, questi indicatori continueranno a mostrare il situazione in quel momento a casa, che è indicata dalla lancetta GMT punta con una freccia triangolare.
Ad ore 6 troviamo l’indicatore lineare dell’equazione del tempo, che visualizza la differenza tra l’ora effettiva (ora solare) e l’ora convenzionale di ogni giorno, periodo compreso tra più 15 minuti e meno 15 minuti, a seconda dell’ora dell’anno.
Sul retro del movimento P.2005 / GLS è presente un indicatore giorno / notte che visualizza le fasi lunari, mediante un sistema costituito da due dischi sovrapposti che ruotano in combinazione.
Il disco superiore – che viene letto da un piccolo indice esterno fissato sul movimento – visualizza le 24 ore del giorno, mostrando il sole durante le ore di luce diurna e le stelle del cielo di notte. Al centro del cielo stellato c’è una finestrella rotonda attraverso la quale si può vedere il disco inferiore; su questo appare la luna, la sua forma evolvendo giorno dopo giorno come risultato di una piccola rotazione supplementare di questo disco di circa 6,1 ° al giorno, una cifra basata sulla durata esatta di un ciclo lunare (una media di 29 giorni, 12 ore , 44 minuti e 3 secondi).
Lo scappamento a tourbillon può essere ammirato sia frontalmente che dal retro dell’orologio falso grazie al sofisticato lavoro di scheletratura del movimento e all’assenza di un vero e proprio quadrante.
La sua rotazione è diversa da quella del classico tourbillon. Infatti, la gabbia della bilancia ruota su un asse perpendicolare alla bilancia, non parallela ad essa. Inoltre, mentre il tourbillon tradizionale ruota una volta in un minuto, quello del P.2005 / GLS ruota una volta ogni 30 secondi e la sua rotazione può essere vista da un indicatore nel contatore dei piccoli secondi a ore 9.
I due bariletti a molla e l’indicatore della riserva di carica di 4 giorni sono visibili attraverso il fondello aperto.
Per non coprire parte dei componenti, il disco della data è in vetro borosilicato e i numeri dei giorni hanno proprietà ottiche modificate al laser. I numeri sono praticamente invisibili in tutte le posizioni tranne quella che è allineata con la finestrella del datario a ore 3, dove un ulteriore cristallo polarizzato, posto sopra il disco della data, fa apparire il numero in modo che sia perfettamente leggibile.
Impermeabile fino a 10 bar (una profondità di circa 100 metri / 330 piedi), la replica Panerai L’Astronomo Luminor 1950 “Edizione Milano” PAM 00955 ha un prezzo al pubblico di 199.000 Euro.