Il Patek Philippe 6301P Grande Sonnerie appena annunciato è un capolavoro dal design sottile con un meccanismo di suoneria grande e minuscolo, una ripetizione minuti e una nuova lancetta dei secondi saltante brevettata. La replica della 6301P Grande Sonnerie è, secondo le parole di Patek Philippe, uno “spin-off” del Calibro 300 trovato nel colosso Grandmaster Chime 6300G. Realizzato in una cassa in platino dalle dimensioni sorprendentemente indossabili, il 6301P è un pezzo speciale di orologeria con rare complicazioni che è straordinariamente sottile.
Questo nuovo Calibro GS 36-750 PS IRM a carica manuale è molto complicato dato che è composto da 703 parti, anche se il movimento stesso misura solo 37 mm di larghezza e 7,5 mm di spessore. Con tre brevetti e l’uso di parti in silicone (specificamente per la spirale e il meccanismo brevettato dei secondi saltanti), questo è un movimento completamente moderno sia nella costruzione che nel design.
Per quanto relativamente compatto sia questo movimento, richiede una notevole quantità di energia per eseguire tutte queste funzioni altamente complicate. La soluzione di Patek prevede due barili a doppia molla collegati in tandem, uno dedicato al treno in corsa e l’altro dedicato ai meccanismi di suoneria (per un totale di quattro barili a molla principale). Operando a 25.200 Vph, il movimento consente una riserva di carica di 72 ore per l’orologio replica e una riserva di carica di 24 ore per il colpo. Quindi, quando è completamente carico, il 6301P Grand Sonnerie suonerà a pieno e un quarto d’ora durante il giorno per un periodo di 24 ore.
Poiché il 6301P è un carillon, ci sono tre gong, ciascuno rispettivamente sintonizzato su basso, medio o alto e che si uniscono per eseguire i meravigliosi suoni del colpo. Le ore vengono suonate con il gong dal tono più basso e i quarti vengono suonati in una sequenza di tre colpi che va in una sequenza alta, bassa e media. La grande et petite sonnerie suona en passant, il che significa semplicemente che suonerà l’ora e il quarto d’ora. Al primo quarto d’ora (15 minuti), la sequenza viene riprodotta una volta; al secondo quarto d’ora (30 minuti dopo), la sequenza viene riprodotta due volte; e al terzo quarto d’ora (45 minuti) la sequenza viene riprodotta tre volte. Inoltre, prima di ogni sequenza di quarto d’ora, l’orologio replica di lusso segna il numero di ore trascorse fino ad ora e dopo ogni sequenza di quarto d’ora, colpisce il numero di quarti d’ora trascorsi.
Sono 1.056 scioperi in un periodo di alimentazione di 24 ore. Non sono avido, voglio solo un giorno con esso.
Ci sono altre due modalità che possono essere attivate sulla replica 6301P Grande Sonnerie se i 1.056 colpi sono un po ‘troppo. Utilizzando l’interruttore a scorrimento a ore 6 sulla custodia si attiva la modalità suoneria minuta, che suona solo a ore piene. Lo stesso interruttore a scorrimento può essere utilizzato anche per attivare la modalità silenzio, in cui la suoneria è disattivata, anche se la ripetizione minuti può essere facilmente attivata premendo il pulsante inserito sulla corona alle ore 3. Uno dei tre brevetti introdotti con questo falso 6301P ha a che fare con il modo in cui il meccanismo isola la grande sonnerie in modalità silenziosa, consentendo di non utilizzare alcuna energia che esaurirebbe la riserva di carica. Il secondo brevetto è l’interruttore a scorrimento singolo a ore 6, che consente di scegliere tra le modalità Grande Sonnerie, Petite Sonnerie e Silence. In precedenza questo avrebbe richiesto due interruttori a scorrimento.
Nel miglior tipo di orologeria “perché no?” mossa, Patek introduce anche una nuova lancetta dei secondi che salta istantaneamente, o dead-beat. Con il terzo (e ultimo) sistema brevettato qui utilizzato, questo meccanismo utilizza ruote e una leva di rilascio per sbloccare il treno di ruote ogni secondo, il che è un vantaggio se si considera il consumo di energia. Sono sicuro che la gioia di vedere la lancetta dei secondi saltare a 60 immediatamente raggiunta da un rintocco è qualcosa di cui non ci si stancherà facilmente.
Il design del case si appoggia chiaramente al pudore, che è una decisione intrinsecamente tipica di Patek che sottolinea anche che questo pezzo è pensato per essere ascoltato sopra ogni altra cosa. Misura 44,8 mm di larghezza e 12 mm di spessore, questo è un pezzo straordinariamente snello che si appoggia alla furtività fornita da una cassa in platino. A parte il pulsante nella corona, l’interruttore a scorrimento a ore 6 e il diamante incastonato che si trova su tutti i Platinum Patek, non c’è molto in termini di abbellimenti frivoli qui. Questo vale anche per il quadrante, che è fatto in uno smalto nero grand feu con numeri Breguet applicati in oro bianco, un quadrante in oro 18k e lancette a forma di foglia in oro bianco. Con una mossa molto bizzarra e inaspettata, Patek ha scelto di applicare il lume alle mani, il che è ironico perché sono stati sviluppati meccanismi di suoneria per dire il tempo al buio. Considerando quanto sia discreto e di dimensioni ragionevoli questo orologio replica Patek Philippe, il proprietario potrebbe effettivamente, sai, indossarlo e voler sapere l’ora in cui è buio. Quindi, bravo con Patek, dico.