Lanciato nel 2008, il Grand Complication Ref. 5207 è l’unico orologio nell’attuale collezione Patek Philippe che presenta un ripetitore minuto, un tourbillon e un calendario perpetuo istantaneo con display di apertura.
Patek Philippe ha dotato questo capolavoro acustico e micromeccanico con una nuova personalità. Ora viene fornito in una cassa in oro bianco con uno scivolo ripetitore e fianchi di aghi che sono incisi a mano. I riflessi di luce sulla cassa in oro bianco contrastano con il quadrante blu a raggiera accentuato da lancette Dauphine e indici applicati in oro bianco.
L’orologio replica Patek Philippe è alimentato dal movimento a carica manuale calibro R TO 27 PS QI composto da 557 parti singole. Il ripetitore minuto con due classici gong colpisce il momento in cui viene attivato il rintocco. Come in tutti gli orologi falsi tourbillon della manifattura, la gabbia del tourbillon ruotata fuori dalla vista. Questo impedisce alla luce del giorno di influenzare la qualità del lubrificante, il che comprometterebbe l’integrità funzionale a lungo termine dell’orologio replica di lusso. I proprietari che desiderano ammirare il tourbillon possono avere la solida cassa in oro bianco sostituita con il fondello in vetro zaffiro che viene fornito anche con l’orologio. L’avanzamento istantaneo e simultaneo delle visualizzazioni del calendario perpetuo (giorno, data, mese, ciclo dell’anno bisestile) intorno a mezzanotte è assicurato da un meccanismo per il quale sono stati concessi due brevetti. Il quadrante chiaramente leggibile presenta un indicatore giorno / notte e un display a fasi lunari.
Il nuovo Ref. 5207G-001 replica è indossato su un cinturino in alligatore blu scuro lucido cucito a mano con squame quadrate che è fissato con una fibbia pieghevole. Sostituisce il modello precedente in platino con un quadrante marrone il cui scivolo ripetitore e cinturini sono decorati con intarsi in ossidiana.