Con l’avvicinarsi del Capodanno lunare, la maison svizzera di orologi di lusso Hublot ha invitato Wen Na a realizzare un nuovo dipinto dell’Anno del Coniglio e a presentare la replica Spirit of Big Bang Black Ceramic Rabbit. La fusione della cultura tradizionale cinese con l’alta orologeria contemporanea ha dato vita a nuove idee: Wen ha visualizzato le 12 ore doppie dei gambi celesti e dei rami terrestri e le ha combinate con gli elementi tradizionali del Capodanno lunare. Nelle opere d’arte troviamo quindi lanterne festose, petardi e danza del leone, per creare un mondo intrigante che inaugura il nuovo anno. Il tempo si riempie di meraviglia ed eccitazione a ogni doppia ora, dando piena espressione allo spirito Art of Fusion di Hublot.
Nella cultura tradizionale cinese, il coniglio è considerato sacro e di buon auspicio, per cui l’Anno del Coniglio 2023 è riconosciuto come “l’anno fortunato”. Hublot ha voluto dare il via libera a un artista per celebrare questo Capodanno lunare. Wen Na ha creato un dipinto a tema Capodanno con il suo vibrante linguaggio artistico, utilizzando un’immaginazione sfrenata per visualizzare 12 ore doppie in modo unico. Un gruppo di coniglietti, incantevolmente ingenui, che si divertono con una danza del leone, o che tengono in mano petardi o che si dedicano ad altre attività tradizionali cinesi, scandendo i momenti meravigliosi del tempo che passa. Questa scena raffigura un anno del coniglio vigoroso e prospero e trasmette anche l’atmosfera del Capodanno lunare, un’occasione per riunirsi in famiglia.
Illuminato dal concetto di Art of Fusion di Hublot replica, Wen si è ispirato all’antico calendario dei gambi celesti e dei rami terrestri, un antico e misterioso tesoro culturale cinese. Le 12 ore doppie sono fuse con le immagini dei conigli per trasmettere un senso di gioia e di ricongiungimento. Nel frattempo, l’artista ritiene che le arti raffinate nel nostro mondo si presentino in forme diverse, la cui essenza risiede nel trambusto della vita quotidiana. Nel suo dipinto, un gruppo di coniglietti veloci dà vita alle usanze tradizionali associate al Capodanno lunare, tra cui l’esecuzione di danze del drago e del leone, l’apposizione o il cambio delle divinità della porta, l’appensione di lanterne festive e la consegna e il ricevimento di pacchetti rossi (un regalo dell’Anno del coniglio con denaro infilato in buste rosse). C’è sempre qualcosa da gustare in ogni doppia ora, dall’Ora Zi all’Ora Hai. I dodici rami terrestri sono utilizzati anche per registrare l’anno e il mese, il che significa che ogni giorno e ogni mese è un buon momento nel mondo del tempo di Hublot.
Illuminato dal concetto di Art of Fusion di Hublot, Wen si è ispirato all’antico calendario dei gambi celesti e dei rami terrestri, un antico e misterioso tesoro culturale cinese. Le 12 ore doppie sono fuse con le immagini dei conigli per trasmettere un senso di gioia e di ricongiungimento. Nel frattempo, l’artista ritiene che le arti raffinate nel nostro mondo si presentino in forme diverse, la cui essenza risiede nel trambusto della vita quotidiana. Nel suo dipinto, un gruppo di coniglietti veloci dà vita alle usanze tradizionali associate al Capodanno lunare, tra cui l’esecuzione di danze del drago e del leone, l’apposizione o il cambio delle divinità della porta, l’appensione di lanterne festive e la consegna e il ricevimento di pacchetti rossi (un regalo dell’Anno del coniglio con denaro infilato in buste rosse). C’è sempre qualcosa da gustare in ogni doppia ora, dall’Ora Zi all’Ora Hai. I dodici rami terrestri sono utilizzati anche per registrare l’anno e il mese, il che significa che ogni giorno e ogni mese è un buon momento nel mondo del tempo di Hublot.
Inoltre, nella mente di Wen, i conigli non sono solo gentili e carini. Ha dato ai conigli un aspetto più moderno, presentandoli in uno stile leggermente giocoso. In linea con il tema dell’Anno del Coniglio e con la quintessenza della cultura tradizionale cinese, Wen ha cambiato l’immagine abituale dei conigli gentili e ha ricreato in modo artistico conigli divertenti ed energici a diverse ore doppie, iniettando nuova vitalità nel nuovo anno e interpretando in modo appropriato lo spirito innovativo e pionieristico di Hublot di “essere diversi”. Una reinterpretazione contemporanea dei classici.
L’intera visione viene così catturata nella sua mente e poi realizzata sulla tela, con immagini potenti che interpretano il ritmo dei minuti e dei secondi e trasmettono le emozioni gioiose di un nuovo anno. La creazione è il risultato di una fusione tra il know-how dell’alta orologeria e l’arte e la cultura tradizionali, tra l’essenza della cultura orientale e quella occidentale, tra il passato e il presente.
Proveniente dalla Cina, Wen Na è acclamata come una delle principali giovani artiste cinesi contemporanee per il suo stile artistico distintivo. Si è laureata in stampa e ha sviluppato un legame indissolubile con la “fusione delle arti” durante gli anni dell’università. Dalla pittura murale alla scultura, dall’arte alla musica, Wen ha costantemente sperimentato la fusione di varie forme d’arte, facendo leva su concetti estetici unici per ispirare un nuovo pensiero sull’arte moderna. La “fusione delle arti”, che Wen ritiene essere la forza trainante dell’ispirazione e dell’immaginazione, è in linea con il concetto di Art of Fusion di Hublot. Con il suo ingegno e la sua maestria, Hublot replica ha combinato materiali apparentemente diametralmente opposti e ha unito le mani con i più talentuosi professionisti in campi alternativi per spingere i confini di ciò che è tecnicamente ed esteticamente possibile per stabilire nuove tendenze per l’orologeria.
Ispirandosi al concetto di Art of Fusion di Hublot replica, Wen Na ha interpretato con fantasia artistica i dodici rami terrestri, simbolo del calendario tradizionale cinese, per raffigurare le caratteristiche 12 ore doppie. Un gruppo di affascinanti conigli che si divertono con una danza del leone, che tengono in mano petardi o che si dedicano ad altre attività, scandiscono i momenti meravigliosi di ciascuna delle doppie ore. Questo segnatempo rappresenta la fusione tra l’essenza della cultura cinese e i concetti innovativi dell’orologeria, dimostrando il legame tra la cultura orientale e quella occidentale con un linguaggio artistico unico.
Il dipinto dell’Anno del Coniglio è reso vivido in una scena di festa sul quadrante con conigli giocosi a diverse ore doppie, grazie alla squisita maestria del marchio. Gli artigiani Hublot utilizzano diversi pennelli per dipingere il quadrante, con alcuni dettagli presentati con pennellate sottili. Ogni quadrante dipinto a mano viene creato attraverso un complicato processo che richiede oltre 40 ore. Ogni quadrante dei 12 esemplari è diverso dagli altri, quindi tutti sono opere d’arte uniche che mettono in mostra l’eccezionale competenza orologiera del marchio. Inoltre, la rappresentazione degli indici ha adottato un’espressione artistica che deriva dai tradizionali dodici rami terrestri, rappresentando un omaggio alla profonda cultura cinese e agli sforzi di Hublot per portare la sua filosofia pionieristica di fusione a un nuovo livello.
Questo segnatempo replica adotta la cassa a forma di tonneau, un codice di design caratteristico della collezione Spirit of Big Bang replica, e incorpora tutti i classici elementi di design degli orologi Big Bang: le sei viti a forma di H sulla lunetta, le anse su entrambi i lati della cassa, la corona a vite in gomma sovrastampata decorata con l’iconica H e la costruzione a sandwich. Inoltre, la replica Spirit of Big Bang Black Ceramic Rabbit è realizzata in ceramica nera per creare un contrasto perfetto con la splendida immagine sul quadrante in cui i conigli festeggiano il Capodanno Lunare. All’interno della cassa di 42 mm di diametro è alloggiato il movimento a carica automatica HUB1710 con una riserva di carica di 50 ore.