Questa volta, Panerai ci mostra quella che sarà una nuova collezione in corso nella sua linea Radiomir 1940, con un movimento interno a carica automatica alimentato da un microrotore. Innanzitutto, ricordiamo che la 1940 è una sorta di linea ibrida tra le tradizionali collezioni Luminor e Radiomir, come abbiamo spiegato quando è stata lanciata nel lontano passato quando conteneva un movimento Minerva.
La replica automatica del Radiomir 1940 è disponibile in due versioni della cassa standard da 45 mm: acciaio (PAM00572) e oro rosso (PAM00573). L’acciaio è dotato di un quadrante nero e numeri a sandwich luminosi e indici a bastone. L’oro rosso offre lo stesso solo su un quadrante marrone. Entrambi hanno il classico design minimalista Radiomir con una finitura a guscio d’uovo sottile, quasi tenue.
La cassa è modellata da un pezzo solido ed è in realtà in oro rosso 5N. Questa lega contiene una percentuale di rame e platino, sia per l’aspetto estetico che per migliorare le sue proprietà antiossidanti nel caso in cui prevedi di portarla alla sua profondità di 10 bar.
L’attrazione principale è però il nuovo calibro di manifattura Panerai P.4000. Non solo questo è il primo calibro automatico montato all’interno di un Radiomir 1940, ma è anche il primo movimento Panerai con massa oscillante decentralizzata, meglio noto come micro-rotore. Oltre a creare una nuova famiglia di calibri, il P.4000 mantiene il Radiomir snello. Ci sono delle cose decenti lì. I secondi sono hack. La finitura viene eseguita in dressage circolare. Il bilanciere è dotato di doppi supporti con doppia vite per la regolazione del gioco verticale del bilanciere, più robusto del classico rubinetto a sbalzo. Il bilanciere batte a 28.800 vph. Due botti in serie conferiscono al P.4000 tre giorni di riserva. Ultimo ma non meno importante, i micro-rotori sono disponibili in tungsteno per il modello in acciaio e in oro 22 carati con finitura chiodata clous de Paris per il modello replica Panerai in oro.
Questa prima replica in assoluto del Radiomir 1940 Automatic è dotata di un cinturino in alligatore marrone o nero con cuciture bianche. Per ulteriori dettagli, visita Panerai replica online.