Quando sento il nome “Calatrava” penso alla replica Patek Philippe, e quando penso a Patek Philippe penso alla tradizione. La tradizione, nel senso di un orologio replica, significa molte cose. Di solito implica un design senza tempo e spesso il mantenimento di valori che probabilmente vostro padre o vostro nonno avrebbero riconosciuto. Gli orologi replica tradizionali sono una pietra miliare dell’industria orologiera di lusso. Sono una scommessa sicura da indossare o da investire.
Dico tutto questo per un motivo. Il motivo è spiegare esattamente perché il Patek Philippe Calatrava replica di lusso non è solo un altro orologio da sera. È uno di “quegli” orologi da sera la cui lunga storia non ha bisogno di essere ripetuta da me. Altri, più informati sulla sua durata, sono più adatti a farlo. Quali sono le novità del Calatrava Ref. 5227 (5227G)? La prima, e piuttosto importante, è l’aumento delle dimensioni a 39 mm di larghezza. Finalmente un Calatrava abbastanza grande per più persone. Questo non vuol dire che le versioni più piccole non siano belle, ma c’è qualcosa di molto buono da dire su questo modello a 39 mm di larghezza (che in molte altre circostanze sarebbe piccolo). Credo che tutto dipenda dalla prospettiva.
Patek sa che il design di base di questo orologio è stato copiato molte volte. Anche da concorrenti di fascia alta. Allora perché acquistare il Calatrava? Ci sono ragioni che vanno oltre il nome Patek Philippe sul quadrante. Una buona ragione è il movimento e i dettagli. I fondelli incernierati sono vestigia di orologi replica di lusso da tasca progettati per proteggere i movimenti. In un orologio da polso Patek Philippe replica, sono una questione di stile e offrono un posto per la personalizzazione di un orologio, oltre a mantenere la possibilità di vedere il movimento. I Patek Philippe dovrebbero piacervi per il movimento, quindi vale la pena di poterlo vedere.
Detto questo, è anche bello guardare un fondello d’oro pulito, aprirlo e poi guardare il movimento e magari un piccolo messaggio sul fondello interno che si è fatto incidere da un perfetto Patek Philippe replica, come “look at you mister!”. Patek Philippe è orgogliosa del fatto che, quando il fondello è chiuso, è praticamente invisibile dai lati, compresa la cerniera e la tacca per aprirlo.
Le lancette dauphine sono la chiave del look di questo quadrante Calatrava. In oro 18 carati, si abbinano piacevolmente agli indici e ai piccoli indicatori dei minuti in oro 18 carati applicati. La finestrella della data incorniciata porta questo orologio replica italia nel territorio dell’uso quotidiano. Indipendentemente dal materiale della cassa, il quadrante della ref. 5227 è laccato color crema.
Patek Philippe offrirà la Ref. 5227 con cassa in oro bianco, rosa o giallo a 18 carati. L’orologio replica svizzero è dotato di un cinturino in alligatore marrone, che si rivela piuttosto confortevole. Parliamo quindi di tecnologia: all’interno della ref. 5227 c’è un movimento automatico Patek Philippe calibro 324 S C di produzione propria. Bisogna capire che con la complicazione della data e la carica automatica, Patek Philippe intende che questo orologio falso non sia un pezzo da indossare una volta ogni tanto, ma qualcosa da indossare regolarmente. Il movimento, composto da 213 elementi, ha una riserva di carica di circa due giorni e include alcune delle caratteristiche più moderne di Patek Philippe, come il bilanciere Gyromax e la spirale Spiromax in Silinvar.
Non c’è dubbio che io non sia tipicamente un amante degli orologi tradizionali, ma la gestalt di ciò che Calatrava Ref. 5227 replica è ciò che mi attrae davvero. Se desiderate una replica Patek Philippe dall’aspetto pulito e di classe, senza le complicate funzioni del calendario o del cronografo, questa potrebbe essere la vostra nuova scommessa.