Tag Heuer è uno dei principali sponsor del Goodwood Festival of Speed 2012, il che significa automaticamente che esiste una nuova edizione limitata di orologi replica svizzeri, creati appositamente per questo evento straordinario. Tre repliche di Goodwood TAG Heuer Carreras (due cronografi calibro 16 41 mm e un cronografo Day-Date da 43 mm) attendono di essere scoperti dagli appassionati di motori.
Tenuto presso la famosa Goodwood Estate nel West Sussex, Inghilterra (28 giugno – 1 luglio 2012), il Festival of Speed è uno dei più grandi eventi automobilistici del mondo che promuove l’idea unica di riunire una così diversificata collezione di auto e moto, inclusi i più avanzati piloti e supercar di Formula 1, mostri sputafuoco, sfidanti del WRC dei tempi moderni, così come le carrozze a vapore del XIX secolo e le classiche auto da rally. Ovviamente, insieme alle più rare, le più veloci, le più famose e le più esotiche del mondo, il FOS raccoglierà le “royalties” degli sport motoristici, incluse alcune delle più grandi stelle del mondo delle corse. Quindi, puoi facilmente immaginare quanto sia importante questo evento per l’orologiaio svizzero, avendo in mente il suo rapporto più stretto possibile con il mondo dello sport motoristico.
Anche se la nuova replica del cronografo Day-Date FOS Carrera 43mm è praticamente lo stesso modello dell’orologio replica Carerra Calibre 16 Monaco Grand Prix Limited Edition che Tag Heuer ha rilasciato il mese scorso (leggi la mia recensione qui), non è così visivamente spettacolare. Tuttavia, questo non significa che i nuovi segnatempo non troveranno i loro fan. Di fatto, la combinazione di un quadrante antracite e strisce da corsa che richiamano le tute da guida d’epoca ha un grande potenziale di essere accettato tra i fan più giovani del marchio. Inoltre, ogni modello possiede il logo Goodwood Festival of Speed, ben integrato all’interno del quadrante dei secondi piccoli in posizione ore 9, che è una caratteristica piuttosto interessante.
Tutto il resto è praticamente lo stesso. All’interno di una cassa da 43 mm dall’aspetto audace, realizzata in acciaio inossidabile, è presente un movimento cronografo a carica automatica Calibre 16 (ETA 7750) che indica il tempo, i minuti e le ore del cronografo, nonché il g iorno e la data. Inoltre, la ghiera nera presenta la scala del tachimetro per il calcolo della velocità.
Il cronografo Day-Date da 43 mm Carrera Goodwood FOS Speed Edition (CV2A1J) è caratterizzato da due strisce verticali rosse con un contorno bianco su un quadrante antracite e punte rosse sulle lancette del cronografo che si abbinano a cuciture rosse su un cinturino in pelle nero. Come altri due modelli della FOS Speed Edition, questa replica tag heuer è disponibile solo nel Regno Unito. Il suo prezzo è di circa 3.750 GBP.
Il modello più bello dell’edizione è un orologio CV201AD che presenta un quadrante antracite “starburst” con una sottile striscia bianca sul lato sinistro. I sub-quadranti neri si adattano perfettamente alla lunetta nera e ad un elegante cinturino in alligatore. Infine, c’è una lancetta dei secondi centrale nel rosso sorprendente. Questa è la vera bellezza. Realizzato in 250 pezzi, replica TAG Heuer Goodwood FOS Carrera 41 mm è disponibile per 2995 GBP.