Lo scorso anno Zenith ha modernizzato il proprio portafoglio con il rilancio della collezione Defy, incentrata su design audaci e movimenti altamente precisi. Guidato dal Defy El Primero 21, che ha fatto il suo debutto a Baselworld 2017, lo stile unico ed elegante dell’orologio replica, insieme al suo cronografo ad alto ritmo che misurava un 1/100 di secondo, è stato un grande successo. Poco dopo, Zenith ha alzato la posta con il estremamente limitato Defy Lab, un orologio svizzero di solo tempo con un nuovo oscillatore ad altissima frequenza che era davvero uno spettacolo da vedere.
Per Baselworld 2018, Zenith ci presenta la replica Defy Classic, un modello solo per data e ora che cerca di colmare una lacuna per chi cerca qualcosa di più semplice all’interno di una raccolta di complicazioni del cronografo. Per iniziare, Defy Classic presenta una custodia in titanio nella ormai familiare forma Defy ma con un 41mm più robusto, alternando superfici spazzolate e levigate.
Sono disponibili due versioni di quadrante, una scheletrata (sopra) e l’altra, un quadrante chiuso più conservativo. Con un movimento scheletrato annerito e un quadrante a stella a forma di stella completato da un anello blu, la versione quadrata scheletrata piacerà sicuramente a coloro che cercano un pezzo più appariscente che ricorda il Defy Lab. D’altra parte, i fan del look più convenzionale potrebbero preferire la versione a quadrante chiuso che presenta un quadrante classico sunray blu.
Entrambe le versioni sono dotate di grandi lancette a bastone luminescenti per le ore e i minuti, e una sottile lancetta dei secondi con un emblematico contrappeso stella. Offrendo una varietà di opzioni, gli orologi replica svizzeri sono presentati con una scelta di un braccialetto di metallo integrato, cinturino in caucciù rivestito in pelle di alligatore o un cinturino in gomma non rigido.
All’interno dell’orologio svizzero falso è il calibro base Zenith Manufacture Elite 670 che è stato modificato con la prima leva per pallet in silicio del marchio e la ruota di scappamento. Se scegli la versione scheletrata, sarai in grado di vedere questo movimento di 187 pezzi satinato che batte a 28.800 Vph, con una riserva di carica di 50 ore.
In gran parte visto come un modello di ingresso per la Defy Collection e la famiglia Zenith nel suo complesso, il design audace, le opzioni di quadrante versatili e il movimento robusto, insieme ad un prezzo equo, rende sicuramente Zenith Defy Classic una popolare offerta 2018 adatta a chiunque. Con un gran numero di macchine molto eseguite che hanno un forte senso del patrimonio e una voce che definisce, la Collezione Defy sta davvero cercando di essere una gamma emozionante di orologi replica da tenere d’occhio.